Sede legale: Via Pontinia,19 - 04100 Latina
+39.0773.695031
info@michegermogli.it

I depositanti di Yetu Microfinance si trasferiscono a NMB Bank

I depositanti di Yetu Microfinance si trasferiscono a NMB Bank

Giovedì 25 maggio 2023

BoT ha posto la microfinanza Yetu sotto amministrazione legale per 3 mesi. FOTO | CORTESIA

Di Il Cittadino Reporter

Società di stampa/stampa

Comunicazione Mwananchi Limitata

Riepilogo

  • Questa è la seconda volta in due anni che NMB Bank Plc viene in soccorso di istituzioni finanziarie le cui operazioni sono state sospese a causa dei livelli di adeguatezza patrimoniale mentre il consolidamento continua nel settore bancario.

Dar es Salaam . I depositanti e gli altri creditori di Yetu Microfinance Bank Plc inizieranno presto ad accedere ai servizi bancari tramite NMB Bank, grazie a una decisione di trasferimento di attività e passività da parte dell’autorità di regolamentazione del settore bancario.

La Bank of Tanzania (BoT) ha annunciato martedì che stava trasferendo le attività e le passività di Yetu Microfinance Bank Plc a NMB Bank Plc come opzione di risoluzione formale per il gruppo di microfinanza sospeso.

Nel dicembre 2022, il BoT ha posto Yetu Microfinance Bank sotto amministrazione legale a seguito del mancato rispetto da parte della società dei requisiti normativi in ​​materia di liquidità e adeguatezza patrimoniale.

  • RELATED

BOT estende il periodo di amministrazione di Yetu Microfinance

Attività commerciale 17 ore fa

“Consentire a Yetu Microfinance Bank di continuare con le operazioni bancarie in uno stato di carenza di liquidità e sottocapitalizzazione è dannoso per gli interessi dei depositanti e rappresenta un rischio sistemico per la stabilità del sistema finanziario”, ha affermato il BoT nel dicembre dello scorso anno.

Pertanto, il BoT ha sospeso il consiglio di amministrazione e la direzione della banca e ha nominato un dirigente legale per gestire gli affari della banca. Nel periodo la banca non è stata autorizzata ad aprire la normale attività in attesa della determinazione di un’opportuna opzione di risoluzione.

E martedì, il BoT ha affermato che, operando in linea con la Sezione 59 (4) del Banking and Financial Institutions Act, 2006, aveva completato il processo di determinazione dell’opzione di risoluzione di Yetu Microfinance Bank Plc e trasferito le attività e le passività a NMB Bank Plc. “I depositanti e gli altri creditori di Yetu Microfinance Bank Plc saranno informati a tempo debito.

“Certo, come e quando inizieranno ad accedere ai servizi bancari tramite NMB Bank Plc”, afferma il BoT, invitando tutti i mutuatari a continuare a pagare le obbligazioni in scadenza secondo i termini e le condizioni degli accordi.

Questa è la seconda volta in due anni che NMB Bank Plc viene in soccorso di istituzioni finanziarie le cui operazioni sono state sospese a causa dei livelli di adeguatezza patrimoniale mentre il consolidamento continua nel settore bancario.

Nel marzo 2021, il BoT ha inoltre trasferito tutte le attività e le passività di China Commercial Bank Limited (CCB) a NMB Bank Plc.

Ciò è avvenuto quattro mesi dopo che il BoT è subentrato e ha posto la BCC sotto amministrazione legale dopo che non aveva soddisfatto i requisiti normativi in ​​materia di adeguatezza patrimoniale.

MICHE Germogli
Author: MICHE Germogli

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più nuovo Più votato
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Maurizio Grasso
Amministratore
11 mesi fa

E’ una notizia sconvolgente. Disapprovo anche la mancata informativa alla nostra associazione che pur si è spesa molto e da tempo per la fondazione di Yetu. Ovviamente le difficoltà nate in questi anni di Covid devono essere state rovinose. So che è stato sentito Mr. Millinga, il famoso economista tanzano che ha fondato e reso possibile il difficile passaggio dal Microcredito alla Microfinanza che Miche ha sostenuto con le sue forze. Ora mi chiedo : possiamo fare qualcosa in favore di Yetu? Possiamo inventarci una raccolta di fondi speciale e finalizzata anche mediante questo sito che, potenzialmente, avrebbe la capacità di raggiungere tante persone ?

1
0
Mi piacerebbe conoscere i tuoi pensieri, per favore commentax
Skip to content