La scuola primaria Ifakara è frequentata da più di 1200 e ha una sezione per disabili, frequentata oggi da 44 bambini (29 maschi e 15 femmine).
Questa scuola ci è stata segnalata dalla Preside Esther Nuruva, con la quale avevamo collaborato in passato in altre scuole con risultati molto soddisfacenti. La preside vi era stata appena trasferita proprio per le sue notevoli capacità organizzative e gestionali allo scopo di risolvere i numerosi problemi e carenze di questa scuola.
In particolare la scuola mancava di banchi, acqua potabile e elettricità; le condizioni della maggior parte delle aule erano molto carenti, soprattutto perché durante la stagione delle piogge i tetti non riuscivano più a trattenere l’acqua piovana e i servizi igienici sono insufficienti e poco sicuri per la salute.
Attività realizzate (2017-2018-2019)
- Fornitura elettricità
- Cisterna e pompa per acqua potabile
- Cucina per la sezione dei bambini disabili
- Pittura pareti aule e uffici
- Ristrutturazione completa di due vecchie aule in accordo con le nuove norme (soffitti più alti , finestre più grandi, ecc.)
Localizzazione
Tanzania – distretto Kilombero – villaggio di Ifakara
Durata
5 anni (2017-2021)
Controparte locale
Settore
Scolarizzazione di base
Partner locale
Organizzazione Non Governativa “YOSEFO” (Youth Self Employment Foundation) e Autorità locali: D.E.O. (District Education Officer) e D.E.D. (District Executive Director)
Obiettivo generale
Potenziamento qualitativo e quantitativo dell’educazione primaria di tutti i bambini/e in età scolare.
Obiettivi specifici
• Potenziare le strutture scolastiche e le attrezzature didattiche per migliorare la qualità del processo di insegnamento/apprendimento
• Migliorare l’alimentazione, le strutture e i materiali e sussidi didattici in particolare per la sezione bambini disabili
Attività
- Fornitura di acqua potabile
- Fornitura di elettricità
- Costruzione di una cucina e una mensa per i bambini disabili
- Ristrutturazione aule e tetti
Indicatori di valutazione
- Incontri con la preside, gli insegnanti e il governo locale
- Relazioni trimestrali dell’Associazione locale referente sulle attività svolte e sui risultati ottenuti
Sostenibilità