Sede legale: Via Pontinia,19 - 04100 Latina
+39.0773.695031
info@michegermogli.it

Servizio civile

L’Associazione MICHE insieme con l’ARCI Servizio Civile e la UISP di Latina ha richiesto ed ottenuto l’assegnazione di quattro ragazze per espletare il Servizio Civile Volontario (Legge 6 marzo 2001 n.64) nell’ambito del Progetto dell’Associazione “MICHE” a sostegno dell’istruzione primaria in Tanzania. Le volontarie, Elisa, Lucia, Paola e Romina, hanno prestato Servizio Civile dal 1 ottobre 2002 al 30 settembre 2003.
Nei primi due mesi le volontarie sono state impegnate in attività di formazione.
I corsi organizzati e realizzati dall’Associazione MICHE sono stati:
• Introduzione all’educazione, informazione e formazione sulle tematiche della solidarietà fra i popoli e della cooperazione internazionale (30 ore);
• Corso di lingua e cultura swahili (30 ore);
• Il gioco e l’insegnamento linguistico (10 ore);

L’Associazione MICHE ha accompagnato le volontarie nel villaggio di Ifakara, dove sono restate fino alla fine di agosto 2003. Insieme con l’Associazione locale sono state stabilite le principali attività, riportate nel contratto:
• Organizzare attività sportive per tutti i bambini del villaggio.
• Assistere i bambini delle prime classi con problemi di apprendimento nello studio dell’inglese e aiutare gli alunni della settima classe nel miglioramento della conversazione in inglese.
• Aiutare l’Associazione locale nella raccolta di dati e nella compilazione di questionari finalizzati alla valutazione del Progetto di educazione primaria e alla ricerca delle cause della dispersione scolastica.
• Sviluppare la capacità dei bambini di leggere e comprendere libri, attraverso l’uso della biblioteca.


Le volontarie hanno, inoltre, contribuito alla realizzazione di una “Marcia per la Pace e i Diritti” che ha avuto luogo il 31 maggio 2003. La manifestazione è stata preceduta da un’intensa settimana di competizioni sportive e giochi tradizionali tra i cinque villaggi e tra le scuole, accompagnati da gare di ballo, canto, poesie e teatro tra bambini.
L’obiettivo di questi eventi è stato la sensibilizzazione della popolazione sull’importanza dei diritti dei bambini, primo fra tutti il diritto all’istruzione.
La manifestazione ha riscosso un grande successo. Nel corteo, ravvivato da canti, balli e tamburi, formato da più di cinquecento persone, di cui gran parte studenti, erano presenti striscioni e cartelloni preparati sotto la guida del maestro di pittura Saidi sul tema del diritto dei bambini all’educazione. Il corteo si è concluso nel cortile della scuola Mapinduzi, dove sono stai premiati i vincitori delle competizioni sportive, dove è stata allestita una mostra dei disegni dei bambini e dove i partecipanti hanno ballato, suonato e mangiato insieme in una gioiosa, colorata e “rumorosa” festa.
All’evento hanno partecipato più di mille persone, tra cui gli insegnanti, i capi dei cinque villaggi, il sindaco di Ifakara e il capo del Distretto. Le volontarie, tornate in Italia, hanno dedicato l’ultimo mese del Servizio all’elaborazione dei dati raccolti e alla valutazione dei risultati del Progetto


Localizzazione

Tanzania – Comune di Ifakara

Durata

1 anno

(1 ottobre 2002 – 30 settembre 2003)

Controparte locale

ARCI Servizio Civile – UISP

Settore

Scolarizzazione di base: sostegno ai bambini e alle scuole.

Beneficiari

Obiettivo generale

• Per le volontarie: potenziare la capacità di comunicazione con culture diverse e l’analisi critica di problematiche sociali
• Per il Progetto: sostenere l’istruzione primaria nell’ambito del Progetto di Adozione di sei scuole primarie nel Comune di Ifakara

Obiettivi specifici

• Migliorare l’apprendimento della lingua inglese per gli alunni di sei Scuole Primarie
• Potenziare le attività sportive all’interno delle sei Scuole Primarie

Attività

• Organizzare attività sportive per tutti i bambini del villaggio e incentivare la costruzione o il miglioramento di campi di gioco per calcio, pallavolo, basket e netball nelle sei Scuole Primarie
• Assistere i bambini delle prime classi con problemi di apprendimento nello studio dell’inglese e aiutare gli alunni dell’ultima classe nel miglioramento della conversazione
• Aiutare l’Associazione locale referente nella raccolta di dati e nella compilazione di questionari finalizzati alla valutazione del Progetto di educazione primaria e alla ricerca delle cause della dispersione scolastica
• Sviluppare la capacità dei bambini di leggere e comprendere libri, attraverso l’uso della biblioteca
• Aiutare ad organizzare una marcia per la Pace e una esposizione dei disegni e dei lavori dei bambini, con l’intento di sensibilizzare la comunità di Ifakara sull’importanza del diritto all’educazione primaria per tutti i bambini

Indicatori di valutazione

Per le volontarie:
• questionari di valutazione dell’esperienza vissuta;
• analisi dei lavoro prodotti.
Per il Progetto:
• questionari ai bambini e agli insegnanti sui risultati delle attività realizzate;
• relazioni dell’Associazione locale referente sulle attività svolte dalle volontarie.

Sostenibilità

La sostenibilità consiste nel costruire le basi per permettere agli insegnanti e alla comunità di continuare le attività avviate dalle volontarie, anche dopo la loro partenza. Inoltre, il lavoro delle volontarie, se adeguatamente qualificato, verrà apprezzato e potrà permettere di ripetere il Progetto anche nei prossimi anni.



0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere i tuoi pensieri, per favore commentax
Skip to content