Sede legale: Via Pontinia,19 - 04100 Latina
+39.0773.695031
info@michegermogli.it

Educazione interculturale

Per rendere possibile una convivenza pacifica e costruttiva, sia nella nostra società che sull’intero pianeta, occorre impegnarsi nell’acquisizione dei valori, delle conoscenze e delle competenze che possono contribuire a “decolonizzare” l’immaginario occidentale e a mettere in discussione la nostra tradizione interamente fondata sull’eurocentrismo. L’educazione interculturale si propone di dare consapevolezza della dimensione globale dei problemi, fornendo gli strumenti critici per ricercare i legami esistenti tra locale e globale e viceversa.

L’Associazione MICHE dà il proprio contributo a questa campagna di sensibilizzazione portando nelle scuole la propria esperienza di volontariato impegnato in Progetti di Solidarietà e Sviluppo in Africa.

Attività nelle scuole
Diverse scuole, soprattutto elementari e medie delle province di Latina e Roma, hanno iniziato un lavoro di collaborazione con l’Associazione MICHE in attività di Educazione Interculturale.
La metodologia utilizzata prevede interventi di tipo partecipativo e comunicativo al fine di favorire il coinvolgimento empatico e attivo dei ragazzi. L’Associazione si avvale di tecniche interattive sui temi dell’intercultura attraverso l’utilizzo di foto e filmati, nonché di materiale autentico come giocattoli costruiti dai bambini della Tanzania, disegni, utensili, tessuti della zona e qualunque altro riferimento reale disponibile.
Ai bambini, generalmente suddivisi in piccoli gruppi, vengono proposti temi da discutere ed esperienze da confrontare.
Le classi partecipano con grande interesse alle attività proposte, dimostrando curiosità e sensibilità verso culture diverse, anche per la presenza in diverse scuole di studenti provenienti da paesi del Sud del mondo.
Un primo immediato ed evidente risultato è un ravvicinamento delle diverse culture rispetto all’immaginario dei bambini.

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere i tuoi pensieri, per favore commentax
Skip to content