Sede legale: Via Pontinia,19 - 04100 Latina
+39.0773.695031
info@michegermogli.it

DESCRIZIONE SINTETICA DI ALCUNI MODULI REALIZZATI DURANTE GLI INCONTRI INTER_ CULTURALI NELLE SCUOLE PRIMARIE E MEDIE

INTRODUZIONE (la prima volta in ogni nuova classe)

  1. Il conduttore si presenta e introduce eventuali collaboratori e uno stregone/strega
  2. Breve presentazione dell’Associazione MICHE: chi siamo, cosa facciamo in Africa e cosa faremo oggi  insieme
  3. Ogni bambino/a si presenta dicendo il suo nome
  4. Esposizione regolamento da rispettare durante le attività:
  5. può parlare, a voce alta, solo chi ha la bandierina in mano, che viene consegnata dal conduttore quando si alza la mano
  6. quando qualcuno con la bandierina parla, tutti gli altri devono stare in silenzio e ascoltare attentamente
  7. durante il lavoro in piccoli gruppi si deve parlare ma sottovoce
  8. quando lo stregone/strega alza la bacchetta magica tutti i/le bambini/e si trasformano in alberi, con le braccia a candeliere e non possono muoversi finché lo stregone/strega non la mette giù
  9. tutte le istruzioni vanno rispettate: solo alla fine dell’incontro si potranno commentare e, eventualmente, proporre nuove regole

MODULO 1

  1. Divisione dei/delle bambini/e in piccoli gruppi utilizzando parole in lingua swahili, per esempio i numeri o nomi di animali
  2. Ogni gruppo riceve una mappa del mondo e deve scoprire dove si trova l’Africa
  3. Verifica insieme a tutta la classe
  4. Ogni gruppo riceve una mappa dell’Africa e deve scoprire dove si trova la Tanzania
  5. Verifica insieme a tutta la classe
  6. Ogni gruppo riceve una mappa della Tanzania e deve scoprire dove si trovano i villaggi dei progetti dell’associazione
  7. Verifica insieme a tutta la classe
  8. Ogni gruppo riceve un cartoncino con un argomento (p.e. case, scuole, ambiente, animali, vestiti, mestieri, mezzi di trasporto, alimentazione, giocattoli, ecc.) e discute su come immagina un villaggio africano rispetto all’argomento indicato
  9. Un/una bambino/a per gruppo espone a tutta la classe quanto discusso nel proprio gruppo
  10.  Ad ogni gruppo vengono consegnate 10 foto riguardanti l’argomento assegnato: i/le bambini/e devono osservarle e discutere le differenze rispetto al loro immaginario
  11.  Ogni gruppo può fare una domanda al conduttore/collaboratori su qualcosa che per loro non è chiaro nelle foto
  12.  Un/una bambino/a per gruppo espone a  tutta la classe le differenze individuate dal proprio gruppo
  13.  I conduttori, a seconda dell’argomento in discussione, mostrano a tutta la classe materiale autentico proveniente dalla Tanzania (artigianato, vestiti, giocattoli, ecc.)
  14.  I gruppi si scambiano le foto
  15.  Discussione plenaria e conclusioni

MODULO 2

  1. Divisione dei/delle bambini/e in piccoli gruppi utilizzando parole in lingua swahili, per esempio numeri o nomi di animali
    1. Ogni gruppo discute su come un bambino/a trascorre una giornata tipo
    1. Un/una bambino/a per ogni gruppo relaziona a turno a tutta la classe
    1. Visione (in silenzio) di un filmino di una giornata tipo di una bambina in Tanzania (10’)
    1. Ogni gruppo può fare una domanda ai conduttori su qualcosa che per loro non è chiara nel filmato
    1. In piccoli gruppi i/le bambini/e discutono sulle differenze osservate
    1. Un/una bambino/a per ogni gruppo espone a turno a tutta la classe
    1. Discussione plenaria e conclusioni

MODULO 3

  1. Divisione dei bambini in piccoli gruppi utilizzando parole in lingua swahili, per esempio numeri o nomi di animali
  2. Dati Tanzania/Italia. Ogni gruppo riceve una tabella compilata soltanto con i dati riguardanti l’Italia: i bambini devono ipotizzare i dati riguardanti la Tanzania; per esempio:
 ITALIATANZANIA
Grandezza kmq300.000950.000
Popolazione abitanti57.000.00036.000.000
Figli1,25,4
Speranza di vita78 ( M75 – F81)48 (M 47 – 49)
Tasso di mortalità sotto i cinque anni7 su 1.000142 su 1.000
Figli per donna1,25,4
Radio1 su 41 su 45
Televisori1 su 41 su 1.024
Telefoni1 su 31 su 195
Automobili1 su 2 1 su 266
Medici1 su 1351 su 16.282

Oppure, per bambini più piccoli:

 ITALIATANZANIA
A cosa assomiglia il paeseA uno stivale 
Quanto è grande300.000 kmq900.000 kmq
Quanti abitanti ci sono58.000.00031.000.000
Quanto spazio c’è per ognunosiamo circa 200 ogni kmqsono circa 34 ogni kmq
Fino a quanti anni si vive8048
Quanti fratelli ci sono per ogni bambino15
In quanti sono ad avere lo stesso medico20020.000
Quanti abitanti su 100 sono senza acqua potabile062
Quanti abitanti (sopra i 15 anni) su 100 sono analfabeti1.732
Quanti televisori ci sono ogni 1000 abitanti4505
Quanti alunni per classe ci sono alle scuole elementari2575
  • Un/una bambino/a per ogni gruppo espone a turno a tutta la classe le ipotesi del proprio gruppo
  • Discussione plenaria e conclusioni

0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere i tuoi pensieri, per favore commentax
Skip to content