INTRODUZIONE (la prima volta in ogni nuova classe)
- Il conduttore si presenta e introduce eventuali collaboratori e uno stregone/strega
- Breve presentazione dell’Associazione MICHE: chi siamo, cosa facciamo in Africa e cosa faremo oggi insieme
- Ogni bambino/a si presenta dicendo il suo nome
- Esposizione regolamento da rispettare durante le attività:
- può parlare, a voce alta, solo chi ha la bandierina in mano, che viene consegnata dal conduttore quando si alza la mano
- quando qualcuno con la bandierina parla, tutti gli altri devono stare in silenzio e ascoltare attentamente
- durante il lavoro in piccoli gruppi si deve parlare ma sottovoce
- quando lo stregone/strega alza la bacchetta magica tutti i/le bambini/e si trasformano in alberi, con le braccia a candeliere e non possono muoversi finché lo stregone/strega non la mette giù
- tutte le istruzioni vanno rispettate: solo alla fine dell’incontro si potranno commentare e, eventualmente, proporre nuove regole
MODULO 1
- Divisione dei/delle bambini/e in piccoli gruppi utilizzando parole in lingua swahili, per esempio i numeri o nomi di animali
- Ogni gruppo riceve una mappa del mondo e deve scoprire dove si trova l’Africa
- Verifica insieme a tutta la classe
- Ogni gruppo riceve una mappa dell’Africa e deve scoprire dove si trova la Tanzania
- Verifica insieme a tutta la classe
- Ogni gruppo riceve una mappa della Tanzania e deve scoprire dove si trovano i villaggi dei progetti dell’associazione
- Verifica insieme a tutta la classe
- Ogni gruppo riceve un cartoncino con un argomento (p.e. case, scuole, ambiente, animali, vestiti, mestieri, mezzi di trasporto, alimentazione, giocattoli, ecc.) e discute su come immagina un villaggio africano rispetto all’argomento indicato
- Un/una bambino/a per gruppo espone a tutta la classe quanto discusso nel proprio gruppo
- Ad ogni gruppo vengono consegnate 10 foto riguardanti l’argomento assegnato: i/le bambini/e devono osservarle e discutere le differenze rispetto al loro immaginario
- Ogni gruppo può fare una domanda al conduttore/collaboratori su qualcosa che per loro non è chiaro nelle foto
- Un/una bambino/a per gruppo espone a tutta la classe le differenze individuate dal proprio gruppo
- I conduttori, a seconda dell’argomento in discussione, mostrano a tutta la classe materiale autentico proveniente dalla Tanzania (artigianato, vestiti, giocattoli, ecc.)
- I gruppi si scambiano le foto
- Discussione plenaria e conclusioni
MODULO 2
- Divisione dei/delle bambini/e in piccoli gruppi utilizzando parole in lingua swahili, per esempio numeri o nomi di animali
- Ogni gruppo discute su come un bambino/a trascorre una giornata tipo
- Un/una bambino/a per ogni gruppo relaziona a turno a tutta la classe
- Visione (in silenzio) di un filmino di una giornata tipo di una bambina in Tanzania (10’)
- Ogni gruppo può fare una domanda ai conduttori su qualcosa che per loro non è chiara nel filmato
- In piccoli gruppi i/le bambini/e discutono sulle differenze osservate
- Un/una bambino/a per ogni gruppo espone a turno a tutta la classe
- Discussione plenaria e conclusioni
MODULO 3
- Divisione dei bambini in piccoli gruppi utilizzando parole in lingua swahili, per esempio numeri o nomi di animali
- Dati Tanzania/Italia. Ogni gruppo riceve una tabella compilata soltanto con i dati riguardanti l’Italia: i bambini devono ipotizzare i dati riguardanti la Tanzania; per esempio:
ITALIA | TANZANIA | |
Grandezza kmq | 300.000 | 950.000 |
Popolazione abitanti | 57.000.000 | 36.000.000 |
Figli | 1,2 | 5,4 |
Speranza di vita | 78 ( M75 – F81) | 48 (M 47 – 49) |
Tasso di mortalità sotto i cinque anni | 7 su 1.000 | 142 su 1.000 |
Figli per donna | 1,2 | 5,4 |
Radio | 1 su 4 | 1 su 45 |
Televisori | 1 su 4 | 1 su 1.024 |
Telefoni | 1 su 3 | 1 su 195 |
Automobili | 1 su 2 | 1 su 266 |
Medici | 1 su 135 | 1 su 16.282 |
Oppure, per bambini più piccoli:
ITALIA | TANZANIA | |
A cosa assomiglia il paese | A uno stivale | |
Quanto è grande | 300.000 kmq | 900.000 kmq |
Quanti abitanti ci sono | 58.000.000 | 31.000.000 |
Quanto spazio c’è per ognuno | siamo circa 200 ogni kmq | sono circa 34 ogni kmq |
Fino a quanti anni si vive | 80 | 48 |
Quanti fratelli ci sono per ogni bambino | 1 | 5 |
In quanti sono ad avere lo stesso medico | 200 | 20.000 |
Quanti abitanti su 100 sono senza acqua potabile | 0 | 62 |
Quanti abitanti (sopra i 15 anni) su 100 sono analfabeti | 1.7 | 32 |
Quanti televisori ci sono ogni 1000 abitanti | 450 | 5 |
Quanti alunni per classe ci sono alle scuole elementari | 25 | 75 |
- Un/una bambino/a per ogni gruppo espone a turno a tutta la classe le ipotesi del proprio gruppo
- Discussione plenaria e conclusioni
Subscribe
Entra
0 Commenti