Sede legale: Via Pontinia,19 - 04100 Latina
+39.0773.695031
info@michegermogli.it

Criteri e Modalità di Intervento


Coinvolgimento della comunità

• Partecipazione dei destinatari fin dalla fase di progettazione allo scopo di renderli responsabili e capaci di continuare a gestire i progetti anche al termine dell’intervento esterno
• Sostegno ad attività già in atto nel villaggio, per valorizzare le potenzialità esistenti e rafforzare le associazioni locali
• Richiesta ai genitori e alla comunità locale di un contributo, anche sotto forma di forza lavoro, per un coinvolgimento più consapevole
• Tutte le proposte vengono discusse e approvate dal Consiglio di Villaggio

Importanza dell’Associazione locale

La collaborazione con la ONG locale YOSEFO è un aspetto fondamentale del piano d’intervento dell’Associazione poiché, in quanto referente locale, conosce la realtà del territorio e comprende le esigenze della comunità.

Gestione autonoma dei progetti

La ONG YOSEFO gestisce in loco i progetti concordati con l’Associazione MICHE, i cui rappresentanti si recano a Ifakara (Tanzania) due volte l’anno per la verifica e la programmazione delle attività future.

“Adozione di scuole”

Poiché l’adozione di singoli bambini può creare situazioni di privilegio in una comunità in cui la maggioranza della popolazione vive in condizioni ugualmente disagiate, è stata scelta la modalità di “adozione di scuole”.

Progetti multisettoriali

Ogni progetto per essere efficace deve intervenire in diversi settori strettamente connessi tra loro (educazione – alimentazione – salute – condizioni di vita). A tal fine, all’intervento diretto nelle scuole è stata abbinata un’attività di Microcredito che permette alle famiglie più povere di sviluppare piccole attività che producono reddito.

Partecipazione delle donne

In tutte le attività realizzate, viene sollecitata e stimolata la partecipazione attiva delle donne.

Impegno in Italia

Perché la lotta contro la povertà e contro i meccanismi che creano disuguaglianze sia efficace, l’Associazione lavora anche in Italia per la diffusione di una cultura della partecipazione, dell’integrazione fra i popoli, della cooperazione, della solidarietà e della pace.

Skip to content