Sede legale: Via Pontinia,19 - 04100 Latina
+39.0773.695031
info@michegermogli.it

Da Patrizia, la seconda parte degli appunti del viaggio

Da Patrizia, la seconda parte degli appunti del viaggio

Domenica 29 ottobre partiamo da Ifakara e torniamo a Dar es Salaam. Millinga ci manda un suo collaboratore come autista e il viaggio dura tutta la giornata, anche perché a metà del percorso il pick-up ha bisogno di una riparazione che ci terrà fermi più di un’ora.  A Dar ci riposiamo un giorno, cambiamo i soldi e facciamo qualche spesa al centro della città nella famosa Samora Avenue.

Martedi 31 ottobre si parte per Kilwa, sempre con Millinga e il pick-up di YOSEFO:

Il viaggio dura circa sei ore ma è confortevole perché la strada è nuova e scorrevole. Ci fermiamo per i primi due giorni in un piccolo albergo che Millinga conosce da anni. Improvvisi acquazzoni rinfrescano l’aria, ma ci preoccupano perché non siamo attrezzate per grosse piogge.

Con Millinga si comincia a discutere dalla colazione della mattina fino a sera a cena.

Il giorno dopo, mercoledì, visitiamo la scuola di Mtanga (video 2), nella quale abbiamo costituito e sostenuto, dal 2006, in collaborazione con il governo locale, una sezione per bambini disabili.

Insieme con alcuni insegnanti e assistenti visitiamo in particolare la sezione disabili e ascoltiamo aggiornamenti, esigenze e proposte.

Incontriamo anche il nuovo preside che ci fa una ottima impressione :

Tra l’altro viene richiesta la ristrutturazione di un grande locale da adibire a laboratorio di cucito (le macchine da cucire sono già in possesso della scuola) e la riparazione della copertura e rinnovamento del terreno della serra costruita nel 2017. Si organizza poi sul posto una riunione con preside, insegnanti, assistenti e genitori per discutere i dettagli degli interventi proposti .

Un’atra esigenza molto importane emersa riguarda il budget stanziato dal governo per l’alimentazione e la salute dei bambini disabili: 60 cents per bambino al giorno: assolutamente insufficiente!!!

Pomeriggio relax sulle meravigliose spiagge :

Giovedì ci rechiamo all’ufficio delle autorità locali per renderle partecipi del nostro arrivo, delle nostre visite e concordare i prossimi interventi.

Si indice una riunione a scuola con la loro presenza per il venerdì successivo. Con grande delusione di tutti presenti le autorità non saranno presenti all’incontro concordato…

Dopo la partenza di Millinga ci trasferiamo nei nostri bungalow preferiti sul mare (Kimbilio) dove ci fermeremo qualche giorno. Questo è il mio bungalow :

La mattina andremo comunque alla scuola per assistere a qualche lezione e parlare con insegnanti e alunni.

Un’altra buona notizia è che il Ministero dell’Educazione Centrale ha scelto questa scuola tra le prime cinque a ricevere un importante finanziamento per un nuovo convitto che conterà 80 nuovi posti letto. I lavori sono già iniziati.

MICHE Germogli
Author: MICHE Germogli

4.7 3 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
0
Mi piacerebbe conoscere i tuoi pensieri, per favore commentax
Skip to content