Sede legale: Via Pontinia,19 - 04100 Latina
+39.0773.695031
info@michegermogli.it

Forum

Notifiche
Cancella tutti

Supporto, Helpdesk

Pagina 1 / 2

Post: 11
Admin
Topic starter
(@admin)
Membro
Registrato: 1 anno fa

Hai problemi ad usare questo siti? Hai bisogno di aiuto? Questo è il posto giusto in cui postare ciò che vuoi sapere.

Rispondi
5 risposte
Post: 11
Admin
Topic starter
(@admin)
Membro
Registrato: 1 anno fa

FORUM : si tratta di un'area divisa in Sezioni (Argomenti) e sottosezioni, a cui generalmente è necessario registrarsi per poter partecipare. Infatti, mentre gli utenti non registrati possono solo leggere ciò che altri scrivono, quelli registrati possono aprire nuove discussioni, rispondere a quelle esistenti e interagire con gli altri iscritti attraverso messaggi pubblici o privati.

In definitiva è un luogo virtuale in cui le persone si ritrovano per parlare ( o meglio scrivere ) in pubblico o in privato.

Rispondi
Post: 11
Admin
Topic starter
(@admin)
Membro
Registrato: 1 anno fa

BLOG  è una raccolta di articoli. Questi articoli, anche chiamati post, sono dei testi scritti direttamente da te o da qualcun altro che lo fa per te. Nel tuo blog puoi pubblicare molti tipi di articoli:

  • articoli che spiegano come fare qualcosa (una guida pratica, un tutorial, una procedura step-by-step…),
  • articoli di pensieri e opinioni,
  • classifiche e recensioni,
  • racconti,
  • ricette…

Insomma, tutto quello che può essere raccontato e spiegato per mezzo di testo, audio e video, può diventare un articolo del tuo blog.

Lo stile che si usa solitamente nel blog è abbastanza informale.

Ogni blogger ha il suo stile personale, ovviamente, ma solitamente chi legge un blog si aspetta di trovare un ambiente amichevole e confortevole, qualsiasi sia l’argomento trattato.

Dalla casalinga che cerca una ricetta al “nerd” che vuole tenersi aggiornato sulle ultime tecnologie, tutti si sentiranno molto più a proprio agio se, per esempio, l’autore si rivolge al lettore con un “tu” piuttosto che un “lei”.

Attenzione, però: un po’ informale va bene, ma trascurato o grossolano no. Non me la sentirei di definire blog un sito con contenuti poco curati e pieni di errori!

Rispondi
Post: 11
Admin
Topic starter
(@admin)
Membro
Registrato: 1 anno fa

Come pubblicare un Articolo 

 

Vai su Nuovo > Articolo sulla barra degli strumenti della tua Bacheca WordPress oppure su Articoli > Aggiungi nuovo dal menu sulla sinistra.

Inserisci il titolo e comincia a scrivere il testo.

In automatico, verranno creati nuovi paragrafi ogni volta che premerai il tasto Invio della tastiera.

Se incolli un testo scritto in precedenza su un editor come Word, i blocchi paragrafo verranno creati sulla base dei paragrafi originali del testo.

Quando ti posizioni su un blocco, vedrai la barra degli strumenti di formattazione.

Clicca su Opzioni > Mostra più impostazioni.

In un blocco paragrafo puoi modificare le dimensioni del testo, cambiare il suo colore o il colore di sfondo (scegliendolo da quelli predefiniti o inserendo il codice esadecimale), o aggiungere un capolettera.

Nella sezione Avanzate puoi aggiungere un’ancora HTML o una classe CSS.

Oltre ai paragrafi, inserisci anche dei titoli con il blocco Titolo.

Scegli il livello di intestazione facendo attenzione a mantenere un ordine gerarchico, così organizzerai in modo ordinato i tuoi contenuti.

Ecco quindi come inserire e formattare il testo del tuo articolo. 

Rispondi
Post: 11
Admin
Topic starter
(@admin)
Membro
Registrato: 1 anno fa

Come modificare un articolo già pubblicato

 

Nella schermata “Tutti gli articoli” troverai un elenco di tutti i post del tuo blog che puoi ordinare per titolo o per data e se hai un numero elevato di post puoi cercare rapidamente un post specifico da modificare.

Nella scheda delle opzioni “Impostazioni schermata” in alto puoi modificare il numero di post che vengono mostrati su una singola pagina e scegliere quali colonne visualizzare nell’elenco, puoi anche scegliere di visualizzare il tuo post nella visualizzazione compatta, predefinita o nella visualizzazione estesa, che ne includerà un estratto e che renderà un po’ più facile distinguere i tuoi post. Passando il mouse su qualsiasi riga dell’elenco verranno visualizzati i collegamenti alle azioni che ti consentono di modificare il post, modificare rapidamente, eliminare o visualizzare il post.

La modifica rapida è un pratico strumento di modifica in linea che ti consente di aggiornare rapidamente i dettagli per un singolo post.

Puoi modificare il titolo, l’indirizzo web o lo slug e modificare la data e l’ora del post.

Puoi anche aggiungere una password per rendere il post visibile solo ai lettori in possesso della password che puoi specificare qui, oppure rendere il post privato, visibile solo a te e agli altri amministratori del sito.

Puoi modificare le categorie in cui apparirà questo post, aggiungere tag, abilitare o disabilitare commenti e “ping-back”, di cui parleremo in un video successivo, o modificare lo stato del post.

Puoi “mettere questo articolo in evidenza” in modo che appaia sempre nella parte superiore della pagina del tuo blog.

E infine, se il tuo tema include più modelli di pagina, puoi selezionare un modello diverso dall’elenco a discesa qui, ricordati di fare clic sul pulsante “Aggiorna” per salvare le modifiche apportate.

Un modo pratico per modificare i dettagli di un post ed il contenuto effettivo, è quello di cliccare sul titolo o sul collegamento “Modifica” per aprire il post nell’editor di cui abbiamo parlato nei video precedenti.

Apporta le modifiche che desideri, quindi, quando hai finito, fai clic sul pulsante di aggiornamento per salvare le modifiche al post.

Per tornare alla dashboard seleziona l’icona di WordPress nell’angolo in alto a sinistra.

Puoi anche modificare più post contemporaneamente: prima seleziona i post che desideri modificare utilizzando le caselle di controllo accanto a ciascuno, quindi seleziona “Modifica” dal menu a discesa “Azioni di gruppo” in alto e fai clic su Applica.

Per rimuovere un post dal gruppo, fai clic sulla X accanto al suo nome nell’elenco delle modifiche collettive.

Puoi modificare le categorie per tutti i post selezionati contemporaneamente, nonché i tag, l’autore, il template e altre opzioni.

Non dimenticare di fare clic su “Aggiorna” per salvare le modifiche.

 

Rispondi
Pagina 1 / 2
Condividi:
Skip to content